5 Menzel El Emir – Regolamento

Home / 5 Menzel El Emir – Regolamento

5 Menzel El Emir – Regolamento


REGOLAMENTO PARTICOLARE

5° MENZEL EL EMIR CUP

DOMENICA 19 MAGGIO 2019

Verifiche e Distribuzione Road Book: ore 7.30 – 8.30 Zona Partenza

Partenza: Area Artigianale Misilmeri

Partenza prima vettura: ora 10.01

Arrivo: Area Artigianale Misilmeri

Arrivo prima vettura: ora 16.30

Premiazione: ore 17.30 presso Area Artigianale Misilmeri

 

Art. 1 – ORGANIZZAZIONE

L’Organizzatore dichiara che la manifestazione è munita delle necessarie autorizzazioni amministrative.

 

Art. 2 – COMITATO ORGANIZZATORE

Denominazione: A.S.D. Misilmeri Racing (n° registrazione CONI 219944)

Presidente: Giuseppe Bonanno

Sede: Corso G. Scarpello, 58 – Misilmeri

 

Art. 3 – UFFICIALI DELL’EVENTO

Direttore evento : Giuseppe Bonanno

 

Art. 4 – PERCORSO

Il percorso avrà una lunghezza complessiva di Km 60,00.

La partenza sarà data a Misilmeri con inizio alle ore 10.01 del 19 maggio 2019

La gara si svolgerà su strade aperte al traffico con velocità medie non superiori a 40 Km/h.

Art. 5 – ISCRIZIONI

Le iscrizioni, da inviare a A.S.D. Misilmeri Racing – via S. Traina, 16 – 90036 Misilmeri (PA) devono essere

accompagnate da una quota di partecipazione :

  •  Ospitalità completa per equipaggio (2 persone) Iscrizione + Colazione + Pranzi = € 90,00
  • Ospitalità completa per equipaggio (1 persona): iscrizione + Colazione + Pranzo = € 60,00

Le iscrizioni chiuderanno il giorno 15 gennaio 2019 alle ore 20.00.

 

Art. 6 – PARTECIPANTI

Per ogni vettura potrà essere iscritto un equipaggio formato da un conduttore e da un navigatore (anche minorenne) oppure da un solo conduttore. A bordo dell’auto non potranno essere ammessi più passeggeri di quanti previsti dalla carta di circolazione.

Il conduttore deve essere in possesso di patente di guida in corso di validità.

Art. 7 – VETTURE

Le vetture devono essere munite di un qualsiasi documento sportivo rilasciato da enti nazionali o stranieri abilitati, come Iscrizione a Registri Storici mono o plurimarca, altri Enti Nazionali o Internazionali come Carta d’Identità FIVA. Per le auto sprovviste di tali documenti comprovanti la conformità storica, sarà a discrezione dell’Organizzatore verificare i requisiti dell’auto e stabilire se idonee all’ammissione alla manifestazione. Le vetture partecipanti alla Regolarità ASI non devono essere in contrasto con le normative tecniche del Codice della Strada e devono essere regolarmente immatricolate e assicurate. A tale proposito, in conformità alla dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà resa ai sensi dell’art. 47, D.P.R. 445/2000, il concorrente è tenuto a sottoscrivere una dichiarazione attestante la piena rispondenza della propria vettura alle normative tecnico/burocratiche del Codice della Strada. Sono vietate le targhe “PROVA”. A decorrere dall’anno in cui si compie il ventesimo anno della loro costruzione le vetture sono considerate “vetture storiche” e come tali rientrano tra le vetture che possono partecipare alle gare di regolarità auto storiche ASI. Le vetture che non dessero sufficienti garanzie di sicurezza potranno venire escluse dalla manifestazione ad insindacabile giudizio del Direttore dell’evento di regolarità, senza che questo comporti la restituzione totale o parziale della quota di iscrizione.

Le vetture dovranno essere equipaggiate esclusivamente con pneumatici omologati per la circolazione stradale conformemente a quanto indicato sul libretto di circolazione.

 

Art. 8 – VETTURE: PERIODI DI CLASSIFICAZIONE E RAGGRUPPAMENTI

Le vetture ammesse sono suddivise in Classi in funzione dell’anno di costruzione come segue:

  •  CLASSIC Gruppo unico (vetture immatricolate ante 1999)
  •  MODERN Gruppo unico (vetture immatricolare dal 2000 al 2019)
  • DRIVER Gruppo unico

Art. 9 REGOLAMENTI SPORTIVI

La manifestazione è un raduno non agonistico con prove di regolarità.

In particolare si ricorda che:

Il percorso è suddiviso in una tappa, per un totale di 3 Settori, con medie sempre inferiori ai 40 Km/h.

Ogni settore inizia e finisce con un Controllo Orario (C.O.) al minuto. Se un concorrente non si presenta al suo orario al CO n°1 di partenza, partirà in fondo al gruppo sempre che sia arrivato prima dell’orario dell’ultimo concorrente; in caso contrario è escluso dalla manifestazione.

La partenza dei concorrenti è ogni 60 secondi.

L’orario teorico di partenza di Domenica 19 maggio 2019 è previsto per la prima vettura alle ore 10.01 e sarà ufficializzato presso Area Artigianale – Misilmeri è , dove sarà consegnata la tabella di marcia.

All’interno di ciascuno dei due settori, è prevista una serie di Prove Cronometrate ( P.C.), costituite da tratti da percorrere in un tempo imposto. Le P.C. sono tutte consecutive (concatenate), dove l’ora di passaggio al rilevamento finale di una PC costituisce anche l’ora d’inizio della P.C. seguente, e così via. L’elenco delle P.C., delle rispettive distanze e dei tempi entro i quali devono essere percorse con la precisione del centesimo di secondo, sono indicate nella “Tabella Tempi/Distanze” allegata al road book.

Tutte le P.C. sono segnalate sia all’inizio che alla fine, con il cartello di preavviso (giallo) posizionato ad una distanza compresa tra i 25 e 200 ml., dal cartello rosso indicante la linea di rilevamento e dal cartello beige indicante la fine della zona di rilevamento. Nelle P.C. concatenate con lunghezza inferiore ai 300 ml non sarà utilizzato il cartello giallo di preavviso e quello di fine prova beige, fatto salvo per i rilevamenti posti all’inizio (cartello giallo) ed alla fine (cartello beige) dei suddetti tratti concatenati. In alcuni casi il cartello rosso e il relativo punto di rilevamento potrebbe non essere visibile dal cartello di preavviso giallo.

Nel tratto compreso tra il cartello giallo di inizio ed il cartello beige di fine “zona rilevamento” è vietato l’arresto (fermo vettura) e la sosta dell’autovettura; in caso di guasto l’auto dovrà essere spostata immediatamente.

E’ vietato sporgersi dall’autovettura, pena l’esclusione dalla gara.

E’ vietato bloccare od ostacolare il passaggio di un altro concorrente e/o danneggiare gli altri equipaggi impegnati nei tratti cronometrati.

I rilevamenti ai C.O. sono effettuati al minuto intero. (es.: per l’ora di transito 11.01 sarà possibile transitare senza penalità dalle 11.01.00 alle 11.01.59 e il tempo rilevato sarà 11.01.00).

 

Art. 10 – CIRCOLAZIONE – RICOGNIZIONI – ASSISTENZA

Non si tratta in alcun caso di una prova di velocità. I concorrenti devono conformarsi alle prescrizioni del codice della strada e alle disposizioni delle municipalità delle agglomerazioni attraversate.

Per tutta la durata della manifestazione è obbligatoria la rigorosa osservanza del codice della strada. Non ci sono deroghe di alcun genere alle norme della circolazione.

La condotta dei veicoli avviene comunque sempre sotto la responsabilità del guidatore al volante. I tempi di

percorrenza delle prove sono stati calcolati tenendo conto della viabilità, dei limiti di velocità, semafori.

Le infrazioni segnalate al Comitato Organizzatore da parte delle Forze dell’Ordine o dagli addetti preposti alla vigilanza sono a totale carico del concorrente e potranno portare all’esclusione dalla Manifestazione.

Contiamo sulla responsabilità di tutti i partecipanti affinché il corretto comportamento di ognuno contribuisca al successo della manifestazione stessa.

Tutti i partecipanti che abbiano abbandonato il percorso per ragioni tecniche dovranno informare gli organizzatori per evitare ricerche inutili.

 

Art. 11 – ASSICURAZIONE

Il concorrente è il solo responsabile dei danni materiali che possono sopravvenire al proprio veicolo e che questo può causare essendo esclusa ogni responsabilità dell’organizzatore. E’ responsabilità del concorrente verificare se la propria assicurazione garantisce la copertura nel caso di manifestazioni di questo tipo.

 

Art. 12 – APPLICAZIONE DEL REGOLAMENTO E NORME DI BUONA CONDOTTA

Al momento della sua iscrizione il concorrente dichiara di accettare il regolamento della manifestazione e accetta di sottomettersi alle decisioni degli organizzatori. Tutti i casi non espressamente previsti dal regolamento saranno esaminati e decisi dagli organizzatori senza appello.

 

Art. 13 – NON SONO AMMESSI RECLAMI O CONTESTAZIONI

In ragione del carattere amatoriale e amichevole della manifestazione, non sono ammessi reclami o contestazioni. Gli organizzatori si riservano il diritto di apportare tutte le modifiche al regolamento o al programma della manifestazione, come pure di annullarla se le circostanze lo richiederanno. In caso di annullamento l’intera quota di iscrizione versata, verrà rimborsata ai concorrenti già iscritti.

Comportamento: Tutti i comportamenti ostili o pericolosi saranno sanzionati con l’esclusione dalla manifestazione del concorrente che se ne renderà responsabile. Nessuna scorrettezza o prepotenza nei confronti degli organizzatori, dei commissari, degli altri concorrenti sarà tollerata. Chi verrà sorpreso ad ostacolare volontariamente il passaggio di un altro concorrente sarà escluso dalla manifestazione.

 

Art. 14 – PENALITÀ

Le penalità nelle prove cronometrate (PC) sono di 1 punto per ogni centesimo di secondo di anticipo e/o ritardo fino ad un massimo di 300 penalità; superato il cartello giallo o in sua assenza non ci si può fermare, causa 300 punti di penalità. Le penalità nei controlli orari (CO) sono di 100 punti ogni minuto di ritardo e/o anticipo fino ad un massimo di 300 penalità.

Le postazioni dei cronometristi resteranno attive per 10 minuti oltre il tempo teorico di transito dell’ultimo

concorrente. Chi dovesse giungere in netto ritardo alla postazione di rilevamento, causa inconvenienti meccanici, errori di percorso, o per ogni altro motivo, e non trova più la postazione dei cronometristi, è pregato di proseguire comunque; gli saranno assegnati 300 punti di penalità per ogni prova non rilevata. E’ vietato sporgersi dall’auto ed è vietato oltrepassare anche a piedi il cartello giallo, pena l’esclusione dalla manifestazione. Ai fini della classifica valgono tutte le prove. Il concorrente che non consegna la tabella di marcia a fine gara, è considerato ritirato e non entrerà in classifica. In caso di parità prevale la prova cronometrata n° 1 e successive.

Oltre alle suddette penalità i concorrenti potranno essere oggetto di esclusione, in caso di:

– Guida pericolosa e/o grave infrazione al codice della strada

– Comportamento ostile verso gli organizzatori, i commissari, gli altri concorrenti

– Falsificazione dei Documenti di controllo

– Mancato pagamento della quota di iscrizione

– Non conformità in sede di verifiche tecniche e amministrative

– Anticipo eccessivo

 

Art. 15 – ESCLUSIONE PER ANTICIPO ECCESSIVO

Essendo la sicurezza al primo posto per garantire un corretto e piacevole svolgimento della manifestazione, non si deve dimenticare che essa si svolge su strade normalmente aperte al traffico ed è sottoposta alle regole della circolazione stradale e in particolare a quelle del CdS. I concorrenti non hanno alcun diritto di precedenza nei confronti degli altri automobilisti che percorrono le stesse strade.

Se a seguito di un controllo di velocità in qualunque punto dell’itinerario un concorrente fosse sorpreso dagli

organizzatori a transitare con un anticipo superiore del 25% alla media imposta per quel settore, verrà

immediatamente escluso dalla manifestazione.

Il concorrente escluso dovrà immediatamente restituire le placche del Raduno e i numeri adesivi, non verrà

classificato, né avrà diritto al rimborso della quota di iscrizione.

Inoltre gli organizzatori si riservano il diritto di escludere immediatamente dalla manifestazione quei concorrenti la cui condotta di guida dovesse risultare pericolosa, oltre l’eccesso di anticipo.

 

Art. 16 – PREMIAZIONI

  1. Premiazione dei migliori 5 assoluti
  2. Premiazione dei migliori 5 di ogni Gruppo
  3. Premiazione al migliore tra gli Equipaggi Femminili o con una donna alla guida
  4. Premiazione della migliore Scuderia/Club iscritta con almeno 3 concorrenti, per somma delle penalità dei

3 migliori piazzamenti.

 

Art. 17 – DIRITTO ALL’IMMAGINE

Con la loro partecipazione i concorrenti accettano senza riserve la pubblicazione, riproduzione e diffusione di tutte le foto dei loro veicoli prese nel corso della manifestazione con l’unica condizione che questo si limiti a fini promozionali e non sia di nocumento alla loro immagine personale.

 

Art. 18 – DISPOSIZIONI GENERALI

Per il fatto stesso dell’iscrizione al 5° Menzel El Emir Cup ciascun concorrente dichiara per sé e per i propri conduttori, navigatori, dipendenti e incaricati:

” di riconoscere ed accettare le disposizioni del presente regolamento della manifestazione, impegnandosi a rispettarle e a farle rispettare;

” di rinunciare in caso di controversia, che potesse insorgere per fatti derivanti dall’Organizzazione e dallo svolgimento della manifestazione, ad adire ad altre autorità che non sia il direttore dell’evento.

” di ritenere sollevati l’Organizzatore e tutte le persone addette all’organizzazione, o comunque interessati alla manifestazione, gli Ufficiali della manifestazione ed i proprietari dei percorsi dove si svolge la manifestazione da ogni responsabilità circa eventuali danni occorsi ad esso concorrente, suoi conduttori, navigatori, dipendenti e incaricati o cose, oppure prodotti o causati a terzi o cose da esso concorrente, suoi conduttori, navigatori, dipendenti e incaricati.

 

Si invitano i partecipanti a mantenere un comportamento prudente per tutta la manifestazione, per se stessi, per gli Ufficiali della manifestazione sportiva e soprattutto verso terze persone, in particolare per gli spettatori.

 

Misilmeri lì 18 aprile 2019

Logo

Scarica il REGOLAMENTO PARTICOLARE menzel 2019